I nostri consigli:
Se stai cercando una carta di pagamento ricaricabile che abbia come garanzia la storia di un istituto di credito affidabile, allora carta prepagata Tasca Conto è ciò che fa per te. Si tratta della nuova prepagata emessa dalla BCC Iccrea Banca ed è molto di più di un semplice mezzo di pagamento. Alla carta, infatti, viene collegato un codice Iban, molto utile se si ha bisogno di un mezzo dove ricevere stipendio e pensione, senza avere il vincolo di un conto corrente.


Carta prepagata Tasca Conto - BCC Iccrea Banca
- Circuito: MasterCard
- Canone annuo: 30€ al rilascio
- Contactless: Sì
- Con IBAN: Sì
- Limiti di prelievo: 500€ al giorno






Emessa da: BCC
Grazie alla prepagata Tasca Conto è possibile, infatti, ricevere ed effettuare bonifici, richiedere la domiciliazione delle utenze, ricevere addebiti di mutui o finanziamenti e, inoltre, prevedere l’accredito di pensioni e stipendi.
La carta opera sul circuito MasterCard e per questo motivo è molto facile utilizzarla, poiché tale convenzione permette di pagare con estrema facilità sia online che presso esercizi commerciali.
Vediamo quali sono le caratteristiche principali della carta Tasca Conto.
La storia di Banca di Credito Cooperativo
La storia di BCC inizia nel 1800 quando si era ritenuto necessario sviluppare una nuova forma di credito fondato sul localismo e motivazioni etiche di richiamo cristiano. La prima cassa rurale nacque in provincia di Padova e si sviluppa nel tempo con ulteriori filiali. La banca resiste alle due grandi guerre e si trasforma con il tempo.
Negli anni sessanta viene fondato anche l’Iccrea, acronimo di Istituto di Credito delle Casse Rurali e Artigiane, il cui compito era quello di coordinare e agevolare l’azione delle singole casse che svolgevano già funzioni di intermediazione bancaria, assistenza di tipo finanziario e funzioni creditizie.
Nel 1993 la trasformazione da Casse Rurali a Banche di Credito Cooperativo senza alcun limite di operatività. Tale istituto inizia a prendere forma come una vera e propria banca, proponendo prodotti finanziari che potessero agevolare tutti i tipi di clienti e non più solo gli agricoltori.
Negli anni novanta il Credito Cooperativo cambia la sua struttura e si trasforma in una holding chiamata Iccrea Holding. Negli ultimi anni si è dato il via alla riforma organizzativa e strutturale del Credito Cooperativo ancora in fase di attuazione.
Come si può capire, la Bcc Iccrea Banca è un istituto affidabile dal punto di vista finanziario con una grande storia tutta italiana alle spalle. Per questo motivo i suoi prodotti sono sempre in continua evoluzione, in modo da poter fornire al cliente una gamma di servizi sempre soddisfacenti.
Come richiedere la carta prepagata Tasca Conto
La carta prepagata Tasca Conto può essere richiesta sia presso qualunque filiale di BCC che online, attraverso il portale della banca. Il costo di emissione è pari a 30 euro e non è necessario essere già clienti per poterla richiedere.
Il prodotto viene riservato a chi ha più di diciotto anni e viene rilasciato previa presentazione di un documento di identità corredato di codice fiscale. È possibile, però, che la carta venga rilasciata anche a chi ha quindici anni. Si tratta di un’agevolazione prevista per chi inizia già a svolgere piccoli lavoretti e c’è bisogno di far veicolare il denaro in modo tracciabile.


I costi della carta Tasca Conto
A parte il pagamento iniziale previsto per il rilascio, la carta prepagata Tasca Conto non prevede alcun canone annuale da versare. Sia gli addebiti su carta che gli accrediti che avvengono con Iban non sono soggetti ad alcun tipo di commissione. Sono previsti costi, però, per i prelievi di denaro contante. Per ogni operazione di questo tipo vi è un costo da sostenere pari a 1,50 euro, valido sia in Italia che all’Estero, senza fare differenza tra gli sportelli da cui si preleva.
Nel caso in cui si voglia ricevere l’estratto conto della carta prepagata Tasca Conto vi sono dei costi relativi all’emissione del documento cartaceo. Il costo annuale è di 4 euro e per ogni altro tipo di comunicazione cartacea, il costo è di 2 euro all’anno. È bene, quindi, imparare ad usare il portale elettronico, in modo da poter consultare gratuitamente e quante volte, si vuole la lista dei movimenti.
È possibile richiedere anche il servizio aggiuntivo Sms Alert. Questo è gratuito se si effettuano spese che superano 50 euro. Se la spesa è inferiore a tale cifra, l’avviso ha un costo di 0,16 centesimi di euro per operazione.
In ultimo, per quanto riguarda la chiusura del contratto, viene richiesto di versare una cifra pari a 10 euro se vi è richiesta di rimborso del denaro su carta.
Come viene ricaricata la carta prepagata Tasca Conto
Per quanto riguarda la ricarica, anche qui vi sono commissioni variabili in base alla modalità prescelta. Prima di tutto è bene sapere che l’importo massimo caricabile sulla prepagata è di 14000 euro e la prima ricarica ha sempre un costo fisso pari a 4 euro.
Se la ricarica avviene mediante bonifico, non sono previsti costi aggiuntivi. Se, invece, ci si reca presso una filiale BCC, la commissione da pagare sarà pari al 2% dell’importo immesso su carta. Il costo fisso da sostenere è di 4 euro. Se si ricarica presso una banca qualsiasi diversa da BCC, il costo sale a 5 euro ed è prevista, anche in questo caso, una commissione da pagare del 2%.
Se ci si reca presso uno sportello Atm, è previsto un costo aggiuntivo di un euro e la cifra da versare non deve mai superare 250 euro. In ultimo, se si utilizza il servizio di home banking, il costo di ricarica vede la commissione del 2% relativa all’importo immesso. Se si utilizza il portale home banking Bcc, il costo anche qui è di 4 euro. Se il portale fa capo ad un’altra banca, è previsto il pagamento di 5 euro per ogni ricarica.
Per non incorrere in spiacevoli sorprese, è bene sempre consultare il foglio informativo relativo alla carta dove verranno esplicati tutti i costi riguardo ai servizi che la carta prepagata Tasca Conto offre.
Il saldo
Il saldo della prepagata è verificabile attraverso l’app dedicata alla carta, la MyCarta BCC. È possibile anche consultare le informazioni attraverso il sito istituzionale della banca. Viene offerta anche la possibilità di chiamare un numero verde sempre attivo, dedicato all’assistenza. Il numero è 800 991341.
I limiti di utilizzo della carta
Benché il limite di utilizzo, come abbiamo già visto, sia fissato a 14000 euro, c’è da dire che non vi sono vincoli di spesa giornalieri e per i prelievi è previsto un massimo pari a 500 euro per giorno.
Servizi offerti
La carta prepagata Tasca Conto è adatta per le famiglie, poiché prevede anche la possibilità di abbinare una carta aggiuntiva associata allo stesso Iban, dal nome TascainPiù. Anche questa è una carta prepagata e può essere donata ad un componente della famiglia, in modo da poter beneficiare del denaro presente sulla prepagata principale. Tasca Conto, inoltre, prevede una serie di agevolazioni e servizi che la rendono appetibile dal punto di vista finanziario.
È bene specificare che la carta prepagata è dotata di tecnologia contactless, attivabile per pagamenti inferiori a 25 euro, mentre per quelli che superano tale cifra, è necessario anche immettere il pin. Il vantaggio, però, è quello di non dover strisciare la carta in nessun caso.
La carta prepagata Tasca Conto può essere gestita online, direttamente da casa o dal proprio smartphone, ovunque ci si trovi. È possibile, quindi, tracciare ogni movimento che è subito visibile sulla lista movimenti. Inoltre, si può ricevere l’estratto conto mensile in formato elettronico.
Bcc mette a disposizione un servizio di assistenza utile per dissipare dubbi e ricevere aiuto sui servizi di Tasca Conto. È disponibile anche un numero dedicato al blocco della carta. Se l’evento si verifica in Italia, il numero da chiamare è 800.086531 mentre, se l’evento avviene all’estero, il numero dedicato è +39 06.87419901.
Confronto tra Carta prepagata Tasca Conto – BCC Iccrea Banca e le migliori alternative sul mercato
Utilizza il comparatore di CarteConti per confrontare tra loro diverse opzioni di Carte Prepagate, ad esempio:
Confronta Carta prepagata Tasca Conto – BCC Iccrea Banca e Carta prepagata Skrill
Confronta Carta prepagata Tasca Conto – BCC Iccrea Banca e Carta prepagata ViaBuy
Confronta Carta prepagata Tasca Conto – BCC Iccrea Banca e Carta prepagata YAP
In alternativa, CarteConti ti propone un Elenco delle Carte prepagate migliori del 2020
Scopri altri conti: