I nostri consigli:
La Carta prepagata Tasca – BCC Iccrea Banca nasce come soluzione ricaricabile per i giovanissimi. La sua principale caratteristica è che non richiede un conto corrente a cui essere associata permettendo comunque ricariche rapide e immediate. La sicurezza della carta Tasca è data dalla sua appartenenza al circuito Mastercard. Questo le permette di essere riconosciuta e accettata per pagamenti online dai principali e-commerce, nonché nei negozi fisici convenzionati con questo circuito. Inoltre, come per tutte le più importanti carte, permette di effettuare prelievi dagli sportelli ATM, sia in Italia che all’estero.


Carta prepagata Tasca - BCC Iccrea Banca
- Circuito: MasterCard
- Canone annuo: 5€ al rilascio
- Contactless: Sì
- Con IBAN: Sì
- Limiti di prelievo: 250€ al giorno






Emessa da: BCC
Le caratteristiche della carta prepagata Tasca
In questo post verranno riportate le principali caratteristiche della carta prepagata Tasca della BCC Iccrea Banca: si analizzeranno i costi e possibilità d’uso, le operazioni che possono essere effettuate e, naturalmente, le modalità per richiederla nonché per disattivarla se si sceglie di cambiare conto. Inoltre, si vuole specificare che la Banca BCC Iccrea rilascia tre differenti tipologie di carta Tasca: la classica, la Tasca Conto e la Tasca Business. In questo post si parlerà esclusivamente della prima ricordando che la Tasca Business è particolarmente adatta ai professionisti e piccole imprese che hanno necessità di associare un IBAN alla propria prepagata mentre la Tasca Conto, pur avendo funzioni simili alla Business, è pensata per i privati.
Per prima cosa va detto che la carta può essere chiesta tramite il sito
La carta ha un costo di emissione di cinque euro.
I costi della carta
La carta prepagata Tasca prevede una serie di costi per determinate operazioni mentre altre sono gratuite. Per prima cosa va evidenziato che possono essere richieste al massimo tre carte per ogni titolare. Si potrà quindi scegliere di attivare Tasca per se stessi o per i propri figli permettendo loro di essere liberi di effettuare spese mensili entro un certo limite. L’importo massimo che può essere caricato su ciascuna carta è di tremila euro. Questa stessa somma è la massima che si può prelevare tramite sportello ATM nonché la spesa massima mensile.
Per quanto riguarda invece il costo minimo per l’attivazione, esso è pari a quindici euro. Tale somma può essere utilizzata solo per la prima ricarica: le successive ricariche prevedono invece un minimo di cinquanta euro. La carta prevede inoltre la possibilità di utilizzare la funzione contactless esclusivamente per spese non superiori a venticinque euro.
Le commissioni della Carta prepagata Tasca – BCC Iccrea Banca
Le diverse operazioni possono essere soggette a commissioni, a partire dalla ricarica. Se si esclude la prima ricarica che è gratuita, per le ricariche successive il costo è di un euro se si effettua da sportello ATM, sia della propria banca che di un altro istituto bancario. Se, invece, la ricarica viene effettuata tramite sportello, è prevista una commissione di due euro, indipendentemente se lo sportello sia quello della banca collocatrice o di altra banca. La ricarica è invece gratuita se si procede tramite home banking della banca collocatrice. Altre operazioni gratuite sono quelle di blocco in caso di furto o smarrimento e di sblocco in caso di ritrovamento della carta.
Per quanto riguarda invece i prelievi, essi prevedono una commissione pari a 1.50 euro, sia nei paesi europei che in nazioni extra-Europa.
La sicurezza della carta Tasca
Come già accennato, Tasca è una carta prepagata che non presenta un conto associato e, pertanto, non dispone di IBAN. Tuttavia, scegliere questa prepagata assicura ugualmente un’elevata sicurezza perché proprio come le carte connesse a conti, anche Tasca dispone di una tecnologia che permette di massimizzarne la sicurezza. In particolare, la carta dispone di un chip e del PIN (tecnologia Chip&PIN) che garantisce contro la possibilità di clonazioni. Infatti, se è vero che per piccole spese è possibile effettuare pagamenti semplicemente appoggiando la carta sul POS e senza che sia necessario digitare il PIN, è altrettanto vero che la carta permette di attivare una serie di misure di sicurezza. Oltre al PIN, infatti, è possibile scegliere di usare il servizio di SMS alert: si tratta di un servizio gratuito che permette, per ogni pagamento superiore a una determinata soglia, di ricevere un messaggio sul numero di telefono che è stato associato alla carta. In questo modo, se non si è effettuata tale spese, si potrà segnalare immediatamente alla banca, nonché sporgere denuncia.
La carta offre un’elevata sicurezza anche per tutte le spese online. Oggi, si acquista regolarmente in rete e proprio per questo motivo Tasca ha voluto realizzare una prepagata supportata da un sistema di controllo smart e di ultima generazione. Oltre a verificare l’attendibilità e sicurezza dei siti presso cui si stanno effettuando gli acquisti, la carta Tasca permette di sviluppare codici OTP, ossia password temporanee, che possono essere utilizzate una sola volta e che vengono inviate tramite SMS.
Tutti i movimenti effettuati tramite la carta possono essere sempre tenuti sotto controllo grazie alla app specifica. Per chi preferisce operare tramite computer, invece, è disponibile il sito internet della BCC tramite il quale gestire tutte le operazioni effettuate con la carta.


Sicurezza all’estero della Carta prepagata Tasca – BCC Iccrea Banca
Tasca è stata pensata non solo per quanti effettuano spese esclusivamente su territorio italiano ma anche per quanti si recano in maniera più o meno regolare all’estero. Per questo motivo è stata dotata di uno scudo autorizzativo, fondamentale per assicurare la massima protezione contro la possibilità di frodi all’estero, ossia di transazioni registrate fuori dall’Italia ed effettuate con carte clonate. Per questo motivo, prima di mettersi in viaggio, è importantissimo contattare il Servizio Clienti per evidenziare i propri spostamenti e avere la certezza di poter utilizzare la carta Tasca in piena tranquillità e sicurezza.


I contatti e l’assistenza
La possibilità di richiedere una carta prepagata senza IBAN come Tasca può portare a una serie di dubbi, soprattutto a tutte le persone che non sono ancora abituate alle moderne modalità di utilizzo delle carte. Per questo motivo la BCC Iccrea Banca ha previsto un servizio di assistenza clienti altamente professionale e disponibile e in grado di fugare tutti i dubbi sulla carta nonché di risolvere tutti i problemi. Il servizio clienti risponde al Numero Verde 800.99.13.41 e garantisce un’assistenza continua, ventiquattro ore al giorno.
I vantaggi della Carta prepagata Tasca – BCC Iccrea Banca
La carta Tasca è una soluzione pratica e versatile, particolarmente adatta ai giovani. Molto comoda da utilizzare, sia nei negozi fisici che per gli acquisti online, in Italia o all’estero, la carta presenta un sistema di sicurezza come il Chip& PIN che garantisce la massima protezione durante ogni tipo di transazione. La praticità della carta è data anche dalla tecnologia contacless: per piccole spese, non superiori ai venticinque euro, sarà quindi sempre possibile effettuare pagamenti rapidi senza che sia necessario l’inserimento del PIN.
La convenienza della carta si può riconoscere anche dalle promozioni che, regolarmente, vengono realizzate. Oltre a particolari sconti sull’acquisto di merci specifiche, infatti, Tasca è convenzionata con alcuni e-commerce: comprare prodotti o servizi tramite questi portali e pagarli con la carta Tasca permetterà di poter usufruire di interessanti sconti, coupon e promozioni di vario tipo a seconda del periodo e del tipo di convenzione attiva.
Confronto tra Carta prepagata Tasca – BCC Iccrea Banca e le migliori alternative sul mercato
Utilizza il comparatore di CarteConti per confrontare tra loro diverse opzioni di Carte Prepagate, ad esempio:
Confronta Carta prepagata Tasca – BCC Iccrea Banca e Carta prepagata Skrill
Confronta Carta prepagata Tasca – BCC Iccrea Banca e Carta prepagata ViaBuy
Confronta Carta prepagata Tasca – BCC Iccrea Banca e Carta prepagata YAP
In alternativa, CarteConti ti propone un Elenco delle Carte prepagate migliori del 2020
Scopri altri conti: