I nostri consigli:
Mooney è un recente servizio nato alla fine del 2019 tra l’unione di Banca 5 (gruppo Intesa Sanpaolo) e SisalPay (gruppo Sisal), con una realtà che ha reso disponibile i servizi di pagamento e le operazioni in tabaccherie, edicole e bar, facendoli così uscire dalla mera realtà delle banche, e integrandole con le più moderne piattaforme digitali.
Ma in cosa si concretizza il servizio Mooney? Quali sono le caratteristiche della nuova carta prepagata Mooney? In che punti vendita si trova? e quali sono i pagamenti e le altre operazioni che si possono fare con la carta?
In questo approfondimento cercheremo di scoprirlo al meglio, scoprendo tutto quello che devi sapere su Mooney e su tutti i servizi integrati. Alla fine, siamo certi che diverrai pienamente consapevole di quali siano le caratteristiche di questa vantaggiosa proposta, scegliendo in autonomia se ricorrere o meno a questo tipo di servizio.
Mooney, la nuova carta prepagata che va a sostituire Sisalpay è disponibile!
Visita il sito di MOONEY per scoprirla!


Carta prepagata Mooney
- Circuito: VISA
- Canone annuo: 8€ anno
- Contactless: Sì
- Con IBAN: Sì
- Limiti di prelievo: Per tutto il 2021, il prelievo è GRATUITO in tutti gli ATM Intesa Sanpaolo






Emessa da: Banca 5
Nuova carta prepagata Mooney
Mooney è la carta prepagata Visa utile per tutte le proprie esigenze di pagamento. Contactless, con IBAN italiano, senza spese di attivazione gratuita, permette ai suoi titolari la possibilità di gestire tutti i servizi con la propria app.
La carta prepagata può infatti essere utilizzata per ogni proprio acquisto, qualsiasi sia la propria spesa, in tutti i negozi in modalità contacless e anche online, attraverso il servizio Visa Secure.
La carta è inoltre collegata ad una specifica app con la quale gestire tutta la principale operatività: dall’invio di bonifici al controllo del saldo, dal monitoraggio dei movimenti alla ricarica del proprio telefono, Mooney è un vero e proprio partner per le proprie operazioni di servizio, conferendo la massima praticità e la migliore convenienza.
Come richiedere e attivare la carta prepagata Mooney
Per richiedere e attivare la nuova carta prepagata Mooney è sufficiente fare poche operazioni. In particolar modo, sarà sufficiente recarsi in uno dei punti vendita Mooney (l’elenco è presente sul sito internet mooney.it) e assicurarsi che sia abilitato al servizio, portando con sé:
- un documento di identità in corso di validità,
- il codice fiscale,
- lo smartphone.
Il rivenditore presso cui ci si reca supporterà nella sottoscrizione della contrattualistica e risponderà a ogni eventuale domanda sulle caratteristiche del servizio e sulle modalità per poterne fruire correttamente.
Una volta che il rivenditore avrà terminato la sua procedura potrai da subito utilizzare il credito della prima ricarica effettuata e fruire di tutti i servizi che Mooney ti ha dedicato.
Potrai altresì scaricare l’app Mooney e gestire la tua carta con praticità e semplicità, scoprendo quali sono le attenzioni che la società ti ha riservato.


Quanto costa la nuova carta prepagata Mooney
Come abbiamo ricordato qualche riga fa, Mooney è un servizio completamente gratuito in fase di emissione, considerato che questa carta, nata dalla collaborazione tra SisalPay e Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo, non ha alcun costo di emissione.
Ci sono tuttavia alcuni costi ricorrenti, rappresentati principalmente da quelli del canone annuo. Il costo annuale della carta è infatti pari a 8,00 euro: un onere tutto sommato contenuto, considerato che in cambio si potrà disporre di una carta conto utilizzabile per tantissimi servizi (pagamenti e non solo, come vedremo tra breve) e che risulta essere subito disponibile con le migliori condizioni economiche, oltre che con la grande affidabilità fornita da due leader nel proprio settore, come SisalPay da una parte, e Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo dall’altra.
Tra gli altri costi a cui si potrebbe andare incontro in sede di utilizzo, ricordiamo quelli legati alla ricarica nei punti vendita, con una commissione pari a 1,50 euro.
Servizi carta Mooney
Ribadendo ciò che abbiamo anticipato qualche riga fa, sottolineiamo come la carta Mooney di Banca 5 (gruppo Intesa Sanpaolo) e SisalPay, sia uno strumento versatile e funzionale, che ti permetterà di usufruire di tantissimi prodotti e opzioni che renderanno un po’ più facile la tua vita.
Ti ricordiamo per esempio che con Mooney potrai effettuare pagamenti di:
- bollette e bollettini,
- trasporti,
- bonifici,
- multe, tasse e tributi,
- abbonamenti TV,
- ticket sanitari,
- e altro ancora.
Potrai inoltre effettuare ricariche di:
- carte prepagate con IBAN,
- cellulari nazionali e internazionali,
- carte telefoniche,
- TV digitale,
- e altro ancora.
Insomma, con un unico strumento reperibile facilmente in tutti i punti vendita Sisal abilitati, potrai disporre di tantissimi prodotti che renderanno più semplice la gestione delle tue necessità quotidiane.


Ricaricare la carta Mooney
Puoi ricaricare la carta Mooney (o farla ricaricare) in tempo reale presso tutti i punti vendita Mooney abilitati, che potranno essere consultati sul sito internet ufficiale del servizio.
Se poi lo dovessi trovare ancora più comodo, potrai effettuare la ricarica di questi prodotti attraverso dei bonifici bancari, utilizzando il codice IBAN che è associato alla tessera.
Ti ricordiamo in questa occasione che tutte le ricariche successive alla prima (che è necessaria per l’attivazione della carta), e l’IBAN della tessera, ti verranno rese disponibili entro 3 giorni dall’attivazione della carta: riceverai un SMS di conferma da parte di Mooney.
Pagamenti online con Mooney
La carta Mooney è utilizzabile naturalmente anche per i pagamenti online in totale sicurezza, grazie al sistema Visa Secure che, sui siti dove è disponibile questo tipo di pagamento, richiederà l’inserimento della tua password di accesso Mooney e un codice OTP che riceverai volta per volta tramite SMS, durante la procedura di pagamento, rendendo così ancora più protetto il tuo shopping.
Come si blocca o sospende la carta Mooney
Se hai la necessità di bloccare la carta Mooney, puoi farlo in qualsiasi momento chiamando l’assistenza clienti al numero 800.005.005, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se invece ti trovi all’estero, puoi bloccare la carta telefonando al numero + 39 02 30458205.
Prelevamenti con Mooney: dove farli e per quali importi
Mooney è una carta molto flessibile e versatile. Lo strumento emesso dalla s.p.a. frutto della collaborazione tra Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo e SisalPay, infatti, garantirà la possibilità di disporre di un plafond piuttosto ampio, pari a un massimo di 20.000 euro.
Oltre che per le operazioni di pagamento, la tessera del gruppo sarà anche utilizzabile per le transazioni di prelevamento in tutti gli sportelli automatici ATM/Bancomat convenzionati con Visa.
E non è finita qui: grazie a una speciale convenzione con il gruppo Intesa Sanpaolo, infatti, per tutto il 2021 il prelievo presso gli sportelli della banca sarà gratuito.
Opinioni finali
In questa recensione della carta Mooney abbiamo cercato di fare il punto su quali siano le principali prerogative di questo servizio, e abbiamo fatto una sintesi delle principali qualità che lo strumento transazionale può garantirti.
Riteniamo Mooney un interessante e innovativo esperimento, utile per poter gestire con comodità e flessibilità le giacenze presenti sulla propria carta conto, con costi ridotti e con la versatilità tipica di questa gamma di strumenti di pagamento.
Rileviamo inoltre come la procedura di richiesta e di attivazione della carta Mooney presso tutti i punti vendita abilitati sia molto rapida, e che proprio per questo motivo lo strumento possa ben adattarsi anche alle esigenze di coloro che hanno urgente bisogno di un servizio di carta conto con cui amministrare le proprie esigenze di spesa in breve tempo.
Per il resto, crediamo che questa carta conto di SisalPay possa realmente essere una delle migliori scelte possibili per chi vuole una tessera con IBAN dalle condizioni economiche molto convenienti, e che proprio per questo motivo sempre più persone finiranno con l’essere attratte da questa opzione.
Rileviamo altresì la presenza, in qualità di partner, del principale istituto bancario, presso i cui ATM sarà possibile effettuare i prelevamenti di denaro contante, entro i limiti previsti dai termini contrattuali.
Fermo restando quanto sopra, invitiamo tutti coloro i quali volessero saperne di più a reperire maggiori informazioni sui punti vendita SisalPay convenzionati e su tutte le procedure utili per la richiesta e l’uso di questo strumento cliccando qui sul sito ufficiale Mooney.
In questo modo sarà possibile reperire tutte le informazioni più importanti su questo servizio e su tutti i prodotti connessi, e procedere poi alla relativa richiesta.
Confronto tra Carta prepagata Mooney e le migliori alternative sul mercato
Utilizza il comparatore di CarteConti per confrontare tra loro diverse opzioni di Carte Prepagate, ad esempio:
Confronta Carta prepagata Mooney e Carta prepagata Skrill
Confronta Carta prepagata Mooney e Carta prepagata ViaBuy
Confronta Carta prepagata Mooney e Carta prepagata YAP
In alternativa, CarteConti ti propone un Elenco delle Carte prepagate migliori del 2020
Scopri altri conti: