I nostri consigli:
La carta prepagata Enjoy NBA di Ubi Banca è uno strumento finanziario innovativo che permette di eseguire un gran numero di operazioni, oltre al fatto di poter essere esteticamente personalizzabile nei colori e stemmi delle 30 squadre della Eastern e Western Conference oppure con il famoso “logoman”.
Carta prepagata Enjoy NBA: caratteristiche principali
Si tratta di una prepagata associata ad un codice IBAN: in questo senso, il nuovo prodotto Ubi Banca si presenta come un efficace ibrido fra una normale carta di pagamento e un conto corrente. Questo perché, con questo strumento, il titolare ha la possibilità non soltanto di seguire pagamenti POS e prelevare, ma anche di ricevere e inviare bonifici.
Quanto alle operazioni disponibili, si segnala in particolare l’adesione al circuito MasterCard, che offre la possibilità di utilizzare la carta presso i POS convenzionati in tutto il globo. La carta ha una scadenza di cinque anni e può essere ottenuta immediatamente se si decide di optare per la versione standard, oppure dopo una breve attesa se si ha intenzione di personalizzarla scegliendo uno dei temi proposti dall’istituto (tra cui quello in foto, relativo al campionato di basket NBA).
In particolare, esistono ben sei differenti edizioni della carta Enjoy, ciascuna caratterizzata da differenti grafiche. Oltre alla versione Enjoy NBA (di cui esistono ben 16 varianti, tutte accessibili sul sito Ubi banca), troviamo Enjoy Me, in cui la personalizzazione può concernere l’immagine da introdurre sulla tessera, anche eventualmente selezionandolo direttamente dalle immagini di prova fornite dal sito;
Esistono poi due versioni relative alle squadre calcistiche, Enjoy Juventus ed Enjoy Atalanta, oltre ad altri tipi di carte come quella dedicate ai pensionati (Enjoy Pensione), che viene erogata nel momento in cui si decide di far accreditare la pensione sulla carta.
Enjoy utilizza la tecnologia contactless, fattore che ne permette l’impiego veloce con i POS e di eseguire i pagamenti fino a 25 euro senza dover inserire il PIN. Inoltre, la carta potrà essere gestita interamente online, utilizzando l’App Ubi Pay oppure associandola ai wallet più diffusi per smartphone (come Google Pay o Apple Pay). Tramite l’applicazione sarà possibile visualizzare il saldo e i movimenti, ma anche ricevere sms di conferma delle differenti operazioni eseguite con la carta.
L’adesione al circuito MasterCard, peraltro, rappresenta un fattore di grande sicurezza nella gestione dei pagamenti, dal momento che sarà necessario autorizzare ogni transazione utilizzato il sistema SecureCode. Peraltro, in caso di furto o smarrimento della carta Enjoy NBA è possibile utilizzare direttamente l’app per bloccare la carta, così da prevenire il suo utilizzo fraudolento, oppure contattare il numero verde predisposto per queste evenienze e bloccare definitivamente lo strumento.

Come richiedere la carta prepagata Enjoy NBA
Ubi Banca permette ai clienti di richiedere questa carta direttamente su Internet, oppure recandosi in una delle filiali dell’istituto. Nella prima ipotesi, basterà collegarsi alla pagina web della banca e selezionare la tipologia di carta preferita a seconda delle vesti grafiche presenti. Se si è già clienti della banca, una volta selezionata la versione della carta si potrà procedere direttamente alla conclusione dell’ordine mediante le credenziali relative al proprio conto online.
Viceversa, bisognerà eseguire una nuova registrazione sul sito Ubi Banca, immettendo i dati relativi al proprio documento di riconoscimento e al codice fiscale; inoltre sarà necessario autenticare la propria identità mediante webcam e comunicare un codice IBAN di riferimento. In entrambi i casi, una volta terminata la procedura bisognerà attendere la consegna della carta (o prenotare il suo ritiro in filiale) e il successivo inoltro dei codici di attivazione e PIN.
Per quanto concerne l’attivazione in filiale, sarà possibile ottenere la carta presso la filiale in cui è intestato il conto corrente Ubi, compilando il modulo di riferimento per la richiesta della carta ed eseguendo un primo addebito sul conto per la sua attivazione. Viceversa, se si è nuovo cliente sarà necessario presentare un documento di riconoscimento per essere inseriti nell’anagrafica dell’istituto; al termine, si potrà procedere alla richiesta della carta, eseguendo il pagamento in cassa per attivarla.
Come ricaricare la prepagata Enjoy Ubi Banca
Questa carta si rivela essere uno strumento particolarmente pratico, anche dal punto di vista dei numerosi metodi a disposizione per ricaricarla. La via più semplice per ricaricare la prepagata Enjoy prevede l’impiego dell’home banking UBI: basterà accedere alla sezione ricarica carte, selezionare lo strumento preferito e indicare l’importo da trasferire.
Nel caso in cui non si sia già correntisti, è possibile ricorrere anche allo sportello UBI: in questo caso sarà possibile sia trasferire denaro dal conto corrente oppure procedere per cassa, avendo cura di portare con sè la carta prepagata. Naturalmente, sarà possibile immettere fondi sulla carta anche utilizzando il suo IBAN: basterà eseguire un bonifico da un conto corrente esterno a Ubi Banca oppure da altra prepagata con IBAN.
Infine, è possibile ricaricare la prepagata Enjoy presso uno qualsiasi degli sportelli ATM del gruppo, avendo a disposizione un bancomat o altra carta di credito su cui eseguire l’addebito.
Verificare il saldo Enjoy
Anche per la verifica del saldo o la consultazione della lista dei movimenti, lo strumento Ubi Banca mette a disposizione un gran numero di alternative. Sotto questo profilo, la via più semplice prevede l’utilizzo dell’app Ubi Banca, disponibile per smartphone: una volta immesse le credenziali basterà selezionare lo strumento da monitorare e accedere in questo modo alla lista dei movimenti e al saldo residuo. In alternativa, la stessa cosa potrà essere eseguita anche tramite l’home banking, collegandosi al computer ed entrando nella sezione relativa alle carte.
Infine, sarà possibile richiedere l’inoltro dell’estratto conto digitale recandosi presso un ATM Ubi Banca: basterà inserire la tessera e, una volta inserite le credenziali, richiedere il saldo e i movimenti; sarà inoltre possibile stampare i dati così ottenuti per conservarli a qualsiasi fine.

Costi e limiti di impiego della prepagata
Enjoy NBA è completamente gratis fino al 31/12/2020,. È necessario eseguire una prima ricarica per favorire l’attivazione, ma quest’ultima risulta gratuita. Viceversa, per le ricariche successive sono previsti costi differenti in base al metodo prescelto: la ricarica allo sportello ATM o in filiale differente da quella dove si è aperto il conto o attivata la carta ha un costo di 3 euro (è invece gratuita nella filiale di attivazione), mentre se viene eseguita tramite home banking è previsto un costo di 1 euro.
Non sono previste commissioni per i pagamenti POS, né per i prelievi eseguiti presso gli sportelli Ubi Banca. Invece, se il prelievo è effettuato presso un diverso ATM, si prevede una commissione di 1 euro, che salgono a 5 in caso di prelievo all’estero. Per i bonifici, se questi vengono eseguiti da app o tramite home banking, è previsto un costo di 0,50 euro, mentre se l’operazione è eseguita tramite ATM la commissione arriva a 2,50, per salire fino a 5 euro se il bonifico è eseguito allo sportello.
Per quanto concerne i limiti entro i quali può essere utilizzata la prepagata Enjoy, va detto anzitutto che il plafond massimo è di 50.000 euro l’anno: questo significa che in un anno solare non potranno essere caricate somme superiori a questo importo. Esistono anche limiti di prelievo, che corrispondono ad un massimale di 250 euro giornalieri e 3.500 per un mese; inoltre, Ubi Banca ha previsto un massimale anche per quanto concerne i pagamenti, con un limite giornaliero di 1.500 euro e un plafond massimo mensile non superiore a 3.500 euro.
Infine, occorre ricordare la presenza di massimali di ricarica: oltre al fatto che non è possibile superare la somma di 50.000 euro, la singola operazione di ricarica non può avere un importo superiore a 1.000 euro, sia che venga eseguita online che presso sportello in filiale oppure ATM; inoltre, sono ammesse fino a 5 operazioni al giorno e ciascuna di esse non può avere un importo inferiore a 10 euro.

La Carta di Credito Hybrid NBA
Ubi Banca ha pensato anche ad una Carta di Credito dedicata ai tifosi NBA per rateizzare anche le piccole spese.
Con la nuova Carta di Credito Hybrid NBA infatti puoi rateizzare anche le singole spese da App e Internet Banking, in meno di un minuto, entro il penultimo giorno lavorativo del mese.
Anche con Hybrid NBA avrai accesso agli sconti di Enjoy, ovvero il 15% sull’online store NBA, il 10% nello store NBA di Milano e il 25% di sconto sull’abbonamento annuale League Pass per vedere in HD tutte le partite di tutte le squadre NBA.
Confronto tra Carta prepagata Enjoy NBA – Ubi Banca e le migliori alternative sul mercato
Utilizza il comparatore di CarteConti per confrontare tra loro diverse opzioni di Carte Prepagate, ad esempio:
Confronta Carta prepagata Enjoy NBA – Ubi Banca e Carta prepagata Tinaba
Confronta Carta prepagata Enjoy NBA – Ubi Banca e Carta prepagata ViaBuy
Confronta Carta prepagata Enjoy NBA – Ubi Banca e Carta prepagata YAP
In alternativa, CarteConti ti propone un Elenco delle Carte prepagate migliori del 2020
Scopri altri conti: