I nostri consigli:
Siamo abituati a pensare che l’esclusività delle carte di credito sia riconducibile alle carte di credito oro o alle platino, ma forse ci sbagliavamo. Tra queste rientrano anche le carte di credito metallo che in molti casi coincidono con le carte di credito più esclusive al mondo: le black card.
Molte di queste però riservano servizi come accesso alle lounge aeroportuali, sale vip, negozi di lusso in totale privacy. Servizi esclusivi, dunque, per clienti esclusivi con un conto corrente molto elevato perché come vedremo in seguito i costi di gestione e di canone sono alquanto alti, si parla per esempio di un saldo da circa un milione di dollari.
In questa guida ti offriamo un approfondimento sulle caratteristiche generali che riguardano la carta di credito in metallo e un approfondimento sulle singole carte, prendendo come esempio soprattutto le carte black.
Carta di credito metallo: quali sono le caratteristiche?
Rispetto ad altre carte, a renderla differente è il materiale con cui viene realizzata ovvero metallo e in alcuni casi acciaio inossidabile, il che la rende resistente all’usura del tempo.
L’importanza e l’esclusività della carta in metallo è data anche dal colore a cui questa viene associata, ovvero quello delle black card anche se non manca l’esempio della carta di platino o la rose gold di American Express.
Nessuna differenza per quanto riguarda la tecnologia prevista sia per le carte di credito plastificate che per le carte di credito in metallo. Infatti, entrambe le carte di credito sono dotate di tecnologia chip&pin e della funzione contactless che consente di effettuare pagamenti senza l’obbligo di dover digitare il pin ma solo poggiando la carta sul pos del negozio.
Altre caratteristiche sono legate ai costi di gestione, ai canoni annui che sono molto elevati e ai servizi privilegiati riservati ai titolari vip. Vediamo, qui di seguito, quali sono e perché sono così esclusive.


Carte di credito metallo: guida generale
La maggior parte delle carte di credito in metallo di cui ti parleremo sono di colore nero, un colore che appartiene alle carte più esclusive del mondo. Non manca, però, una citazione ad altre carte in metallo come la platinum e la rose gold di American Express.
Visa Black Card
La Visa Black Card è la carta di credito esclusiva lanciata da Visa. Si tratta di una carta black che consente servizi esclusivi per pochi titolari fortunati, se si pensa che ad averla è solo l’1% della popolazione degli Stati Uniti.
Anche se il costo annuale è di 495 dollari, non è certo tra le carte più costose ma permette di accedere a una raccolta punti che darà un rimborso dell’1% delle spese annue effettuate. Altri vantaggi come accesso a sale vip, regali di lusso, servizio di concierge attivo 24 ore su 24.
Carta black Visa infinite
Visa infinite è una carta molto esclusiva che viene emessa solo in alcuni paesi: Giordania, Russia, Egitto, Sud Africa, Nigeria, Canada e Francia. Saldo del conto corrente bancario del cliente? Almeno un milione di dollari.
American Express Centurion card
La centurion card di American Express è una delle carte di credito più esclusive. Per essere titolare di questa carta occorre essere da almeno un anno titolare della carta platino, passato questo anno si può ricevere un invito.
Per ottenere la carta bisogna pagare una quota di iscrizione di 7.500 dollari e un canone annuo di 2.500 dollari.
Tra i vantaggi accesso alle lounge, hotel esclusivi, a disposizione personal shopper e la possibilità di fare shopping in totale privacy, con chiusura al pubblico, nei negozi di lusso di tutto il mondo.
American Express Platino
Tra quelle in elenco è sicuramente la più economica, ma è una carta di particolare prestigio con un costo totale annuo di 720,00 euro in cui sono comprese fino a 4 carte oro.
Tra i vantaggi: accesso illimitato alle vip lounge, assicurazione spese mediche, servizio di concierge, iscrizione gratuita a club membership Rewards, accesso prioritario ai controlli di sicurezza degli aeroporti.
Amex rose gold card
È una carta in edizione limitata caratterizzata da un elegante design in metallo e da colore oro rosa. La carta Amex è sicuramente la carta di credito più desiderata dalle donne ma solo le poche fortunate potranno possederla.
Merrill Accolades American Express
Un’altra carta di American Express è la Merrill Accolades il cui canone annuo è pari a 295 dollari, saldo minimo di 250.000 dollari e un limite di spesa di 500.000 dollari.
Tra i vantaggi per i titolari ci sono servizi gratuiti in resort in tutto il mondo, sconti per soggiorni in hotel, per volare su jet privati e inoltre un servizio di assistenza costante di 24 ore su 24.
Dubai first royale mastercard
La carta di credito Dubai first royale mastercard è caratterizzata da una cornice in oro e un diamante incastonato nella carta da 0,235 carati. La carta viene rilasciata solo su invito e il limite di spesa è illimitato.
Tra i comfort previsti per i titolari della carta: un team pronto a soddisfare ogni richiesta ed esigenza.
Coutts World Silk Card
Una carta di credito che possiedono solo pochissime persone al mondo tra cui la regina Elisabetta II.
Questa carta consente il diretto accesso alle lounge aeroportuali, negozi di lusso più esclusivi al mondo oltre a garantire un servizio di assistenza costante ai titolari della carta.
Scopri altri conti: